Indice dei contenuti
ToggleL’universo cinematografico è ricco di pellicole in cui la Cannabis svolge un ruolo centrale: dai film comici ai documentari coinvolgenti, passando per i thriller adrenalinici e le epiche narrazioni biografiche, l’industria dell’intrattenimento offre una varietà straordinaria di racconti che esplorano la complessa relazione tra l’uomo e la cannabis.
Abbiamo preparato per voi una selezione esclusiva di film sulla Cannabis, da gustare comodamente sul divano, magari accompagnati dalla ritualità di un sigaretta rollata a mano. Siamo convinti che attraverso queste opere avrete l’opportunità di fare affascinanti scoperte e vivere colpi di scena del tutto imprevedibili, aggiungendo un tocco di emozione in più alle vostre serate di svago. Esplorando una vasta gamma di emozioni e situazioni, queste opere vi porteranno a riflettere sulla complessità di un legame talvolta controverso ma sempre intrigante.
Non ci sentiamo di stilare una vera e propria classifica dal decimo al primo posto, riporteremo semplicemente in 10 film sulla Cannabis che ci sono piaciuti di più in ordine di uscita nelle sale cinametografiche.
Titolo in Italiano: Strafumati
Regista: Lou Adler, Tommy Chong
Cast: Cheech Marin, Tommy Chong
Riassunto: Il film segue le avventure di Pedro De Pacas (Cheech Marin) e Man (Tommy Chong), due amici che si incontrano casualmente e decidono di fare un viaggio in macchina attraverso il Messico. Lungo il percorso, si ritrovano coinvolti in situazioni comiche e disavventure legate alla Cannabis, rendendo il film una pietra miliare della cultura stoner.
Titolo in Italiano: Il Grande Lebowski
Regista: Joel Coen
Cast: Jeff Bridges, John Goodman, Julianne Moore
Riassunto: “The Big Lebowski” segue il “Dude” Lebowski (Jeff Bridges), un tipo rilassato e amante della Cannabis, coinvolto in un caso di identità scambiata che lo trascina in un intreccio di intrighi, rapimenti e situazioni al limite del surreale. Il film è noto per il suo umorismo bizzarro, i dialoghi taglienti e personaggi indimenticabili.
Titolo in Italiano: Mezzi Fatti
Regista: Tamra Davis
Cast: Dave Chappelle, Jim Breuer, Guillermo Díaz
Riassunto: “Half Baked” segue le disavventure di tre amici, Thurgood (Dave Chappelle), Brian (Jim Breuer) e Scarface (Guillermo Díaz), che cercano di raccogliere fondi per liberare il loro amico Kenny dalla prigione dopo essere stato arrestato per aver ucciso un poliziotto, mentre era sotto l’effetto della Cannabis. Il film è una commedia irriverente e fuori di testa che esplora le situazioni assurde in cui finiscono coinvolti.
Titolo in Italiano: L’erba di Grace
Regista: Nigel Cole
Cast: Craig Ferguson e Tcheky Karyo
Riassunto: Questa commedia britannica segue Grace, interpretata da Brenda Blethyn, che, dopo la morte del marito, si trova in difficoltà finanziarie e decide di coltivare Cannabis per guadagnare soldi. La situazione diventa complicata ma divertente quando coinvolge il suo giardiniere e l’amica Fiona, interpretate da Craig Ferguson e Tcheky Karyo.
Titolo in Italiano: Due sballati al college
Regista: Jesse Dylan
Cast: Method Man, Redman
Riassunto: Due studenti fanno uso di un fertilizzante speciale a base di ceneri di un amico defunto e ottengono risultati eccezionali nei test di ammissione all’università, portando a situazioni esilaranti.
Titolo in Italiano: Strafumati
Regista: David Gordon Green
Cast: Seth Rogen, James Franco, Danny McBride
Riassunto: “Pineapple Express” segue le avventure di Dale Denton (Seth Rogen), un fumatore di Cannabis, e Saul Silver (James Franco), suo spacciatore. Quando Dale è testimone di un omicidio, lui e Saul si ritrovano coinvolti in una serie di situazioni bizzarre e pericolose. La coppia cerca di sfuggire a un pericoloso criminale e alle forze dell’ordine, mentre cercano di risolvere il mistero. La commedia è un mix di azione e umorismo demenziale, con il suo stile unico.
Titolo in Italiano: Fratelli in erba
Regista: Tim Blake Nelson
Cast: Edward Norton, Keri Russell, Tim Blake Nelson
Riassunto: In “Leaves of Grass,” Edward Norton interpreta due gemelli identici con stili di vita completamente diversi. Uno è un professore universitario e l’altro è un coltivatore di Cannabis dell’Oklahoma. Quando il professore torna a casa dopo anni, si trova coinvolto nei problemi del suo gemello, portando a situazioni comiche e pericolose legate alla droga.
Regista: John Stalberg Jr.
Cast: Adrien Brody, Sean Marquette, Matt Bush
Riassunto: Nel film “High School”, un bravo studente, Henry Burke (Matt Bush), scopre che l’intera scuola è stata sottoposta a un test antidroga a sorpresa. Temendo di fallire e rovinare così la sua borsa di studio per l’università, si allea con un suo vecchio amico spacciatore (Sean Marquette) per organizzare una festa selvaggia in modo da rendere impossibile individuare i consumatori di Cannabis. Le situazioni caotiche e i tentativi di coprire la loro attività portano a conseguenze esilaranti e impreviste.
Titolo in Italiano: Le Belve (2012)
Regista: Oliver Stone
Cast: Blake Lively, Taylor Kitsch, Aaron Taylor-Johnson
Riassunto: Nel deserto della California, due amici e un’esperta in botanica si trovano invischiati con un cartello di spacciatori di Cannabis quando rubano una grossa partita di erba. La situazione diventa rapidamente pericolosa e violenta, portando i tre in una spirale di violenza e paranoia mentre cercano di sopravvivere ai pericoli che li circondano.
Regista: Seth MacFarlane
Cast: Mark Wahlberg, Seth MacFarlane (voce di Ted)
Riassunto: Un uomo adulto vive con il suo orsacchiotto di peluche parlante e coltiva la sua passione per la Cannabis, ma il suo stile di vita viene messo alla prova quando cerca di prendere decisioni serie nella vita.
Fuori classifica poiché non è propriamente un film sull’erba, la trama infatti si concentra principalmente sulla cocaina, la Cannabis gioca un ruolo importante solamente nella parte iniziale del film.
Regista: Ted Demme
Cast: Johnny Depp, Penélope Cruz, Franka Potente
Riassunto: “Blow” è un dramma del 2001 basato sulla vera storia di George Jung (interpretato da Johnny Depp), un uomo che diventa uno dei più grandi contrabbandieri di cocaina degli anni ’70 e ’80. Il film esplora le sfide e le conseguenze del traffico di droga, mettendo in luce il lato oscuro di questo mondo e le conseguenze per coloro che vi sono coinvolti.